«Coloro che abbiamo perduto non sono più dov’erano, ma sono ovunque noi siamo»
Sant’Agostino
Il lutto è una condizione esistenziale naturale di dolore globale che conduce la persona in una situazione di crisi. Non è di per sé uno stato patologico anche se spesso è accompagnato da emozioni intense e devastanti.
Accanto al lutto per la morte di una persona cara, soprattutto nelle malattie croniche degenerative come la demenza oppure a seguito della comunicazione di una grave malattia, esiste anche il lutto anticipatorio, una esperienza di “perdita prima della perdita”, a volte più dolorosa di quella successiva alla morte.
Durante questa fase, sia la persona malata che i familiari devono cominciare un cammino in cui emozioni e risposte al senso di perdita possono variare nei vari momenti del percorso.
Elaborare un lutto significa trovare la modalità per continuare ad amare la persona che non è più accanto a noi.
Esistono due momenti nel dolore della perdita: quando ti sommerge e quando ti trasforma.
La persona che vive un lutto può aver bisogno di essere sostenuta nel processo ridefinizione della propria identità e di riattivazione delle risorse personali che, momentaneamente annullate dal dolore, permetteranno l’individuazione della modalità alternative di relazione con la persona cara.
Percorsi per genitori e insegnanti sugli strumenti da avere per affrontare l’argomento del morire e del lutto con bambini e adolescenti (death education)
Effettuo sedute in presenza e online tramite servizi di videochiamata (Zoom, Teams, Skype, Meet, Whatsapp), via mail e colloqui telefonici.