«Si educa con ciò che si dice, più ancora con ciò che si fa, e ancor di più con ciò che si è» Sant’Ignazio di Antiochia
Il Parent Training è un percorso di supporto ai genitori che ha come obbiettivo il potenziamento di strategie comportamentali più funzionali per aiutare i genitori a gestire il comportamento del proprio figlio e favorire risposte alternative adeguate del bambino.
Manifestazioni disfunzionali come disattenzione, impulsività, iperattività, comportamenti aggressivi, ansia, sono fonte di stress e frustrazione non solo per il bambino ma anche per genitori che spesso non sanno come comportarsi. Uno stile genitoriale poco efficace, uniforme e coerente può contribuire a rinforzare tali comportamenti.
Il Parent Training è organizzato in un numero di incontri strutturati. Nel corso del programma i genitori imparano ad individuare, osservare e analizzare i comportamenti nei diversi momenti della crescita dei loro figli.
Attraverso il percorso, si identificano i modi di agire disfunzionali e problematici, si sviluppano strategie efficaci di gestione del problema e la capacità di rilevare e sottolineare i comportamenti positivi.
Lavorando su questi aspetti, i genitori diventano agenti del cambiamento e aiutano il bambino a comprendere quali siano i comportamenti richiesti e quelli non opportuni, insegnandogli ad autoregolarsi e ad acquisire sicurezza in sé.
Dopo un percorso di Parent training, i genitori riescono meglio a gestire i livelli di stress e migliorano la comunicazione con i propri figli.
Attività di informazione sulla natura del comportamento problema del bambino con o senza diagnosi
Strategie d’intervento e strumenti operativi per prevenire e gestire i comportamenti negativi
Tecniche di rilassamento per la riduzione dello stress genitoriale
Effettuo sedute in presenza e online tramite servizi di videochiamata (Zoom, Teams, Skype, Meet, Whatsapp), via mail e colloqui telefonici.