«Non sono le cose a preoccuparci, ma le opinioni che abbiamo di esse»
Epitteto
Lo stress, l’ansia e i disturbi del sonno sono sempre più presenti nelle nostre vite.
Lo stress può essere definito come la risposta dell’organismo a richieste di cambiamento da parte dell’ambiente. Lo stress di per sé, non è dannoso: ha una funzione importante per la nostra vita perché ci permette di attivare risorse per affrontare situazioni difficili e impreviste.
Ciò che rende pericoloso per la salute, è lo stress di lunga durata. Questo accade quando crediamo o ci rendiamo conto di aver esaurito le risorse interne per affrontare un cambiamento. Quando crediamo di non farcela in una specifica situazione, tutto il nostro sistema immunitario ne risente, si debilita, lasciando aperta la porta a malattie e disturbi di vario genere.
L’ansia è il problema emotivo più diffuso nella popolazione. Tensioni, preoccupazioni continue, agitazione, inquietudini, pensieri ricorrenti, angoscia, ipocondria, attacchi di panico sono tutte manifestazioni di un disagio emotivo e cognitivo, che non permette alla persona di affrontare con efficacia le situazioni, la cui causa scatenante non è sempre facilmente identificabile.
In questi casi, tutto l’organismo va in allarme, possono subentrare anche sintomi fisici, come palpitazioni e tremori. La difficoltà di controllare le preoccupazioni e le emozioni negative, possono mantenere uno stato di tensione interna anche per molto tempo.
Tutto questo può avere effetti anche sulla qualità del sonno. Difficoltà ad addormentarsi, risvegli continui, sonnolenza durante il giorno aumentano ancora di più nervosismi e tensioni emotive, in una spirale continua non facile da gestire.
Attraverso un percorso psicologico mirato e con l’utilizzo di tecniche specifiche di rilassamento, si può raggiungere un maggior stato di benessere
Effettuo sedute in presenza e online tramite servizi di videochiamata (Zoom, Teams, Skype, Meet, Whatsapp), via mail e colloqui telefonici.