Lo stress può essere definito come la risposta dell’organismo a richieste di modificazione e cambiamento da parte dell’ambiente.
Può essere legato a fattori esterni (es. perdita del lavoro, lutto recente, incidente stradale, separazioni, malattia di un familiare) o stimolato dai propri pensieri.
Anche situazioni considerate positive, come la nascita di un bambino, un trasloco, possono causare stress.
Quando si verifica uno di questi eventi, il sistema nervoso reagisce rilasciando una scarica di ormoni come l’adrenalina e il cortisolo, che a loro volta avvertono l’organismo che è necessaria un’azione urgente.
Il cuore accelera, i muscoli si contraggono, la pressione sanguigna aumenta, la respirazione diventa affannosa e i sensi diventano più acuti.
Lo stress rappresenta un fenomeno inevitabile e, quando è contenuto entro certi limiti, ha una funzione adattiva per l’essere umano: aiuta a mantenere la concentrazione, l’energia e la prontezza. Inoltre, lo stress può spingere l’individuo ad affrontare le sfide quotidiane.
Tuttavia, superata una certa soglia, lo stress non è più utile e può iniziare a causare gravi danni alla mente e al corpo.
I sintomi dello stress
I sintomi più comuni sono:
- Emicrania
Lo stress è uno dei principali fattori scatenanti dell’emicrania. È diverso dal comune mal di testa per la sua intensità e durata.
- Mal di schiena
Uno dei segni più comuni di stress è il mal di schiena. Questo perché il cortisolo, l’ormone dello stress, viene rilasciato in grandi quantità quando siamo stressati.
- Disturbi del sonno
La qualità del sonno è uno degli indicatori più evidenti della salute mentale e fisica. Se si è dormito male o ci si è svegliati più volte nel cuore della notte, lo stress è rientra tra una delle possibili cause. Oltre all’insonnia, altri disturbi del sonno causati dallo stress sono il bruxismo, il sonnambulismo (più comune nei bambini) e la sindrome delle gambe senza riposo.
- Aumento o perdita di peso
Lo stress cambia le abitudini alimentari. Quindi, si può aumentare o perdere peso in un breve periodo di tempo.
- Sensazione di testa offuscata
Lo stress può produrre una chiusura emotiva con difficoltà ad esprimere emozioni. La conseguenza più grave di questo sintomo è la depressione.
Quali rimedi per lo stress?
Ci sono molti rimedi per lo stress. Alcune azioni che si possono intraprendere per ridurre lo stress quotidiano sono:
1. Conta fino a 10
Può essere utile abituarsi a contare fino a 10 per prendere le distanze dall’evento o situazione spiacevole, disinnescando gli automatismi con i quali siamo abituati normalmente a rispondere agli eventi stressanti.
2. Impara a centrarti
Centrarsi significa fare attenzione al respiro, praticare la meditazione, fare attenzione a quello che ci passa per la mente. Siamo centrati quando siamo presenti a quanto succede dentro di noi, se siamo nel qui e ora e siamo disponibili accoglierlo per quello che ci racconta di essere, non per quello che vorremmo che fosse.
3. Ridimensiona le preoccupazioni
La preoccupazione è come una sedia a dondolo: ci tiene in movimento ma non ci porta da nessuna parte. Un celebre aforisma recita:”se c’è soluzione, perché preoccuparsi? E se non c’è soluzione perché preoccuparsi”? Non sempre quel problema che sembra irrisolvibile è, infatti, così mostruoso. Spesso, il modo in cui lo vediamo e lo affrontiamo può essere visto da un’altra prospettiva.
4. Fai una cosa alla volta
Enumera i punti, uno per uno, e stabilisci cosa è una priorità e cosa non lo è, perché spesso è l’assenza di priorità ad aumentare l’ansia.
5. Torna al contatto con la natura
Come scritto in un precedente articolo, la natura diventa la casa a cui far ritorno ogni volta che abbiamo bisogno di ritrovarci, di entrare più profondamente in contatto con noi stessi, di ricaricarci, di sentirci parte di qualcosa di più grande di noi.
6. Conserva le energie e rilassati
Sprecare energia nello stress non ti consente di risparmiarla per la risoluzione dei problemi, quindi risparmia. Più ti arrabbi, meno tempo ed energia avrai per uscirne. Mantenere una mente lucida è il miglior rimedio per la gestione dello stress. Impara a meditare, prevenendo situazioni di angoscia e nervosismo. Impara a mantenere il controllo della tua mente, sempre concentrato sul problema.
7. Pensieri disturbanti e disagi emotivi
In questo caso cercare l’aiuto di uno psicologo è la migliore scelta da fare. Durante le sedute, lo psicologo sarà in grado di identificare le vere cause del tuo stress e guidarti ad un miglior stato di benessere. Inoltre lo psicologo identificherà i comportamenti e le situazioni che contribuiscono all’aumento del livello di stress e ti aiuterà ad apportare modifiche in modo da poter riprendere il controllo su di essi.
Come abbiamo visto, i problemi esterni esistono e ci saranno sempre. Ciò che è veramente rilevante è il modo in cui li affrontiamo.
Per saperne di più, contattami.